16 marzo 2021, secondo appuntamento del PCTO coi ragazzi del I.T.I.S. Pininfarina, ecco come faremo il testing dell’applicazione Lillo The Worker 4.0.
Aperta l’applicazione i ragazzi dovranno scaricare i corsi da seguire tra i percorsi, tra i traguardi invece potranno monitorare il proprio avanzamento e proseguirli sull’impara. Inizieranno a testare i corsi sulla sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08) per poi procedere con GDPR e Right & Duties.
Quando riscontreranno errori o bug dovranno aprire un ticket descrivendo l’anomalia nello strumento di tiketing e allegando lo screenshoot così da rendere più efficace la comunicazione con lo sviluppatore.
I ragazzi comunicheranno con il team di AceOne tramite uno spazio condiviso in cloud: lo strumento che useranno per censire e catalogare tutte le anomalie è un foglio excel, un’sistema base di tiketing (es remedy), gli screenshoot invece saranno raccolti in un’apposita cartella e riportati sullo stesso foglio di lavoro in modo da rendere più snella e precisa la comunicazione.
Finita la prima fase di riconoscimento di anomalie lo sviluppatore le rimuoverà e ottimizzerà i piccoli miglioramenti proposti. Il tester, quindi, controllerà il sistema di tiketing e rifarà il test sui bug rimossi per verificarne il buon funzionamento.
Periodicamente il product manager verificherà se l’anomalia è stata rimossa quindi il ticket varrà chiuso definitivamente.
il Product manager catalogherà le proposte di miglioramento validandolo secondo priorità funzionali e commerciali e pianificando gli interventi secondo budget.
Durante tutto il percorso i ragazzi potranno comunicare con il team tramite i canali convenzionali, inoltre potranno utilizzare la chat online con l’assistente che fornirà loro spiegazioni approfondite per sbloccare eventuali quesiti sulle domande del corso (qui).
La prossima settimana, dopo il confronto sull’avanzamento del progetto (SAL), i ragazzi seguiranno l’intervento dell’autore dei contenuti e del product manager.
Rimanete aggiornati e seguiteci per gli sviluppi dei ragazzi nelle nostre news.
A presto!
Leave a Comment