AceOne e Pininfarina – PCTO e testing: un mese al lancio del nuovo Lillo The Worker 4.0

Lillo the worker 4.0

Lillo the worker 4.0

Il 5 marzo 2021 è iniziato il percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) in collaborazione con l’Istituto Tecnico Industriale Statale Pininfarina: un’attività lavorativa in AceOne che coinvolge 47 studenti, realizzata in …Smart working e riconosciuta per 21 ore.

L’obiettivo, per il team, è quello di testare Lillo The Worker 4.0, l’applicazione sviluppata da AceOne e a breve a disposizione di Discenti e Aziende.

I ragazzi della 3^ e della 4^ dovranno scaricare l’applicazione Lillo The worker 4.0, ed usandola rilevare bug ed errori segnalandoli attraverso lo strumento di ticketing.

I percorsi che i ragazzi testeranno sono:

  • Due percorsi sulla sicurezza sul lavoro (lgs80/81) che permettono di ottenere la certificazione curricolare rischio basso (4h generale 4h specifica). Potranno utilizzare la chat online con l’assistente che fornirà loro spiegazioni approfondite per sbloccare eventuali quesiti sulle domande del corso (qui).
  • il percorso Right & Duties, mostrerà come le sentenze più significative degli ultimi anni hanno modificato il modo di interpretare le leggi e i regolamenti in merito al mondo del lavoro;
  • il percorso GDPR  dove apprenderanno norme sul regolamento europeo per la protezione dei dati personali

L’apprendimento avverrà grazie alla formazione in “e-learning by doing”, rispondendo ai quesiti posti dall’applicazione e quindi senza pagine da studiare.

Si svolgeranno incontri settimanali col team Aceone-Pininfarina per verificare e confrontarsi sull’avanzamento. Prenderanno parte tutte le figure ed i ruoli che hanno partecipato alla nascita e contribuiscono allo sviluppo del ciclo di vita dell’applicazione Lillo The worker 4.0.

A fine percorso gli allievi del Pininfarina non solo avranno preso visione e dimestichezza col processo di  testing di un’applicazione, ma potranno inserire nei propri curricula l’esperienza lavorativa e 4 attestazioni  di percorsi formativi, obbligatori ed indispensabili nelle soft skills sempre più richieste nel mondo del lavoro.

Seguite gli aggiornamenti settimanali e gli sviluppi dei ragazzi nelle nostre news.

Commenti

in Lillo the Worker, lillostorytelling by Silvio Garzia Leave a comment

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.