AceOne gestisce ogni aspetto del Project & Transition Management, seguendo il ciclo di vita del tuo progetto attraverso l’integrazione di specifiche metodologie.
#ProjectAndTransitationManagement #Agile #Secrum #PRINCE2ProjectManagement #CertificazionePMP #PMBookProjectManagementInstitute
La tua Azienda ha un obiettivo da raggiungere? Delle risorse da gestire? Un problema da risolvere? Per soddisfare queste necessità, c’è bisogno di un Progetto.
Il prefisso PRO– è comune alle parole “problema” e “progetto”, etimologicamente sinonimi: infatti, il progetto prevede la soluzione di uno o più problemi, il problema richiede che le soluzioni siano applicate per mezzo di progetti. Il problema implica il bisogno di cambiamento da una situazione disfunzionale a una funzionale, il progetto implica la volontà di agire per cambiare la situazione.
Il quotidiano impone lo svolgimento di compiti, impegni da rispettare, desideri da soddisfare, paure da cui difendersi, problemi da superare: è necessaria quindi una proiezione verso il futuro. Non progettare significa non avere idee per il futuro, lasciando gli avvenimenti in balia della casualità. La capacità di progettare comincia con l’organizzazione della propria agenda fino alla pianificazione della gestione di grandi Imprese.
Il Project Management, inteso come gestione di un progetto, sceglie una o più soluzioni e cerca di realizzarle con risorse definite di spesa, tempo, persone e tecnologie.
WHY
Perché il Project Management? Per AceOne alla base c’è il forte piacere della sfida per il raggiungimento del successo: il successo del Cliente è il nostro successo. Ogni volta è una sfida nuova perché nei progetti non esiste ripetitività e questa è una componente centrale per ogni progetto da gestire. Il supporto AceOne al Project Management include la comprensione dell’ambito, la gestione delle parti interessate, la definizione, la pianificazione ed il controllo sull’esecuzione per l’intero ciclo di vita del progetto in termini efficaci (scope) ed efficienti (cost/timing).
HOW
AceOne come Project Manager è responsabile del raggiungimento del business value del tuo progetto, curando gli effetti a medio/lungo termine e non solo il suo risultato immediato. AceOne approccia il progetto con applicazione di framework aderenti alle specifiche, attuando strategie di comunicazione per dialogare costruttivamente con tutti i principali stakeholder, quali sponsor, team e utenti finali.
L’attività di Project Management svolta da AceOne si pone come obiettivo il rispetto del triangolo costi/tempi/qualità (il famoso triplo vincolo), preoccupandosi inoltre degli effetti a medio/lungo termine del progetto e non solo del suo prodotto/risultato immediato.
WHAT
Russell D. Archibald, padre fondatore del Project Management Institute, ci ricorda che “non si realizza il cambiamento senza gestirne il progetto”: un assioma che vale per qualunque unità organizzativa afferma che senza cambiamento l’azienda rischia di perdere competitività.
AceOne è consapevole dell’importanza indispensabile del cambiamento nell’attività di Project Management e a questo scopo mette in pratica l’utilizzo delle corrette risorse e strumenti che agevolano i processi di crescita e di innovazione e limitano gli atteggiamenti di resistenza nei processi di transizione interni all’Azienda.
Contatta AceOne per richiedere informazioni relative al supporto per Project & Transition Management per la tua Azienda.